Innovatore

Distretto del cibo della città metropolitana di Bari

Distretto del cibo della città metropolitana di Bari

Il distretto del cibo è definito dal legislatore come lo strumento per promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, favorire l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo speco alimentare e salvaguardare il territorio il paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari.

Il modello cui il distretto del cibo si ispira è quello del Distretto Rurale, che è basato su un approccio integrato e multi-filiera e sulla creazione di una governance locale finalizzata a coordinare l’azione di soggetti pubblici e stakeholders privati verso il perseguimento di comuni obiettivi di sviluppo territoriale.

La Città Metropolitana di Bari è caratterizzata da un insieme articolato di sub-sistemi territoriali, in ciascuno dei quali lo spazio rurale si è organizzato funzionalmente attorno a piccoli e medi centri urbani, assumendo caratteristiche “locali” peculiari. Questo fa dell’area metropolitana un mosaico ben variegato e potenzialmente dotato di un buon grado di connettività.

Il fine ultimo del Distretto del Cibo dell’area metropolitana di Bari è quello di superare l’isolamento delle varie zone geografiche che lo compongono, traendo forza da differenze e particolarità per un comune slancio verso il futuro. Per questo è fondamentale una rete di partner che condividano con il distretto intenti, azioni e programmi, con l’obiettivo di rafforzare l’identità del nostro territorio e il suo sviluppo socio-economico.

Altri Innovatori