“In questo piccolo pezzo di mondo è naturale salire sugli alberi, vivere le emozioni, crederci e… riuscirci. Curare la terra, sporcarsi, piantare alberi, andare nelle pozzanghere”. Sono queste le parole che ispirano le attività dell’associazione Naumanni.
L’associazione prende il nome dal falco Grillaio (Falco naumanni), piccolo migratore tra Africa e sud Europa. Come la Permacultura, il grillaio nidifica nei centri urbani, caccia nei campi coltivati e osserva boschi e prati selvatici dall’alto, collega sud e nord, migra. È tra i falchi più piccoli, non molto appariscente, noto per la posizione dello spirito santo: quando caccia rimane fermo ad ali aperte, osserva attentamente per scende in picchiata solo al momento giusto.
Naumanni ha scelto di “nidificare” in una villa di campagna a Palombaio, una frazione di Bitonto. Qui organizza “ali libere”, laboratori rurali permanenti per bambini, corsi di permacultura, progettazione e implementazioni di sistemi agro-forestali (food forest), orticultura, vivai botanici.
Sostenibilità, empatia, sussidiarietà orizzontale e redistribuzione equa delle risorse sono i principi che guidano l’associazione, che trovano la loro sintesi nell’etica della permacultura. Gli scarti alimentari vengono compostati per fertilizzare in maniera naturale il terreno, rigenerarlo e consentirgli di produrre a costo bassissimo o nullo altri frutti ricchi di sostanze benefiche i cui scarti andranno a rialimentare il ciclo. Fronde tagliate, erbacce e residui di potatura in decomposizione, scarti di cibo inseriti in keyhole garden (un piccolo orto circolare al cui centro viene posta una compostiera che fornisce nutrimento al letto di coltivazione), una lombricompostiera (dove i lombrichi trasformano pezzi di cibo, vegetali e terra in humus), bokashi (letteralmente “miscuglio organico fermentato”, una tecnica che consente di ottenere concime di altissima qualità favorendo la riproduzione di microrganismi tramite la fermentazione diversi ingredienti).
Tramite l’attivazione e la conduzione di un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), Naumanni sostiene una serie di produttori selezionati sulla base di qualità e sostenibilità.