Innovatore

Semi di Vita

Semi di Vita

Mangia sano pulito e giusto

Semi di vita s.c.s. si occupa da 10 anni di agricoltura sociale. Nel cuore della nostra terra coltiviamo la dignità delle persone. Due ettari di orto sociale a Japigia, a Bari, 26 ettari confiscati alla mafia a Valenzano e 400 metri quadri di serra all’interno dell’Istituto penale per minorenni “N. Fornelli”. Dove altri vedono terra e anima arida noi vediamo buoni frutti.

L’idea nasce dalla volontà di voler creare uno spazio verde urbano che possa prendersi cura della persona in tutti i suoi ambiti fisici, psichici e sociali e che argini il rischio di esclusione sociale offrendo un luogo accogliente, formativo e lavorativo in grado di consentire un possibile distacco dal circuito assistenziale.

I valori ispiratori di questa idea trovano fondamento nei principi esplicati nella dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: il valore della vita, il diritto al lavoro, l’eguaglianza.

https://vimeo.com/616320883

Gli orti urbani rispondono a un’esigenza di socializzazione per alcune categorie di persone spesso costrette all’isolamento; permettono la costruzione del senso di comunità; favoriscono la cooperazione sociale; educano a pratiche sostenibili; potenziano il senso di appartenenza al territorio.

Da tempo si avverte la necessità di migliorare e sviluppare le opportunità di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, sotto il profilo psico/socio/relazionale. Ebbene l’orto urbano diventerà un valido strumento di inclusione lavorativa, valorizzando contemporaneamente il binomio uomo–terra. La realizzazione di tale progetto non permetterà solamente di ottenere buoni frutti dalla terra, ma attiverà il processo riabilitativo delle persone che saranno integrate nella realtà lavorativa.

Articoli di: Semi di Vita

“Con il lavoro ridiamo dignità alla nostra terra”

«Con il lavoro ridiamo dignità alla nostra terra». Angelo Santoro presenta così, con parole semplici ma dense di significato, il progetto innovativo […]

Leggi di più… from “Con il lavoro ridiamo dignità alla nostra terra”

29 Novembre 2021

Altri Innovatori