Innovatore

Buono e Bio

Buono e Bio

«Negozio biologico di vicinato e a domicilio, shop on-line e take away, caffetteria e bistrot: un luogo eclettico e dai mille volti, che offre in ogni momento della giornata il piacere di sentirsi a casa».

Un luogo caldo e accogliente, che combina la promozione della produzione biologica certificata  con l’attività di mercato con cucina: è Buò, il primo Bistrot 100% bio nella Città di Bari, luogo di confronto e condivisione, di cultura e convivio, nato per offrire ai propri clienti tutto il piacere del cibo buono e genuino.

Sorto in origine come gruppo di acquisto solidale, Buò è diventato il terminale di una strutturata attività di distribuzione e di acquisto di frutta, verdura e prodotti biologici provenienti interamente dal territorio pugliese. Gli stessi che poi vengono utilizzati nelle preparazioni servite dal bistrot a colazione, pranzo e cena. Ma dietro c’è ben altro.

Buò è uno spazio che nasce dalla Rete Utile Buono e Bio. La Rete ha la mission di combinare lo sviluppo della produzione biologica, per lo più locale, con la vendita e consegna a domicilio del prodotto certificato, il tutto con un occhio di riguardo alla creazione di opportunità di formazione e inclusione sociale e lavorativa per soggetti appartenenti all’area dello svantaggio (fisico, psichico, sociale ed economico).

Accorciamo le distanze tra produttore e consumatore per creare benessere e risparmio. La filiera corta garantisce un cibo più fresco e un prezzo più equo per tutti, permettendo, a chi vuol conoscere l’origine del cibo, di visitare le aziende e condividere le buone stagioni come le avversità che a volte impediscono alla produzione di giungere al termine. Un modo insomma per sentirsi parte della terra, della regione che ci circonda e delle stagioni.

Altri Innovatori