Abbiamo preso spunto dai modelli canadesi. Con la nostra community hub vogliamo offrire servizi e utilizzare le risorse del territorio in uno scambio reciproco: dalle famiglie alle istituzioni passando per le start up, ma anche i migranti, centri di ricerca, associazioni culturali, chi si occupa di euro progettazione e soprattutto imprese.

La Fondazione Synapsis nasce come spin-off della Rete Civica Urbana Picone-Poggiofranco e si propone come un incubatore di futuro nel quale troveranno ospitalità i progetti, le idee e le utopie delle diverse associazioni di promozione sociale e dei comitati cittadini che condividono la necessità di collaborare tra loro e con le Istituzioni locali per far emergere e fruire delle potenzialità del nostro territorio.
Un buon modo per rilanciare l’economia è proprio l’analisi dei bisogni di una comunità. La nostra fondazione, strutturata in maniera tale da cogliere tali caratteristiche del territorio, può essere utile. Ormai siamo costretti a rivedere i sistemi dell’economia e ridisegnare un dialogo stringente tra imprese e cittadini. Noi vogliamo essere un catalizzatore di questa interazione.
L’obiettivo, anche attraverso la pratica della partecipazione e la valorizzazione dei saperi multidisciplinari, è creare una diversa e più consapevole cittadinanza in grado di innescare nuovi processi sociali e culturali nel territorio della città metropolitana.
La Fondazione Synapsis opera attraverso un piano di micro-azioni distribuite e localizzate su progetti diversificati, da quelli scientifici a quelli sociali, sia per l’ambiente che per le persone in collaborazione con Enti, Associazioni, Pubbliche amministrazioni, Università, Istituti di ricerca. Il primo progetto al quale sta lavorando è Pollin Actor, promosso dal dipartimento Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli studi di Bari. L’obiettivo è prestare sempre maggiore attenzione al contributo degli impollinatori nella produzione delle ciliegie e, più in generale, le relazioni tra gli impollinatori, ciliegeti ed ecosistemi circostanti.






This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement number 862716.
