Innovatore

Slow Food Bari

Alla scoperta di antichi sapori

“Alla scoperta di antichi sapori” è stato un percorso conoscitivo e sensoriale fra i prodotti caratteristici del territorio.

La manifestazione, sostenuta dal Municipio IV di Bari, si è articolata in otto giornate in cui sono stati promossi i prodotti tipici dei quartieri che compongono il territorio municipale (Loseto, Ceglie del Campo, Santa Rita e Carbonara), di cui sono state tracciate l’antica storia e le tradizioni tramite visite guidate, degustazioni e laboratori culinari.

Ogni territorio rappresenta il modo in cui le diverse comunità sono emerse nel corso dei secoli.

A Loseto sono state ripercorse le tradizioni delle olive e dell’olio.

A Ceglie del Campo si è andati alla scoperta delle mandorle.

A Carbonara la conoscenza è passata attraverso i saperi e sapori del pane.

“Abbiamo pensato di utilizzare i fondi dedicati al marketing territoriale a nostra disposizione per un percorso culturale e gastronomico sui prodotti che in qualche modo hanno fatto la storia della nostra terra – ha commentato la presidente del Municipio IV Grazia Albergo -. Grazie a un programma organizzato da Slow Food daremo la possibilità a residenti e turisti di riannodare i fili della memoria collettiva e, allo stesso tempo, di valorizzare al meglio questi beni alimentari legati a Carbonara, Ceglie del Campo e Loseto. Ancora oggi, infatti, la produzione di pane, mandorle e di olive e olio rappresenta una delle voci più redditizie per la nostra terra”.

Altri Innovatori