Innovatore

Buono e Bio

Il progetto

Un luogo caldo e accogliente, che combina la promozione della produzione biologica certificata  con l’attività di mercato con cucina. Un luogo radicato nella vita di quartiere, che riqualifica i piccoli mestieri e promuove iniziative di recupero e approfondimento culturale. Negozio biologico di vicinato e a domicilio, shop on-line e take away, caffetteria e bistrot: un luogo eclettico e dai mille volti, che offre in ogni momento della giornata il piacere di sentirsi a casa. Questo è Buò, il progetto della Rete Utile Buono e Bio.

Una proposta 100% bio basata sulla freschezza e sulla stagionalità, che offre tutto il necessario per rendere la propria dispensa più sana e gustosa: dai condimenti alle farine, dalle verdure alle conserve; prodotti da forno artigianali, legumi, cereali e prodotti caseari di eccellenza, senza rinunciare ai piaceri del buon vino locale e della birra artigianale.

Un progetto 100% sociale che, attraverso le cooperative sociali e i produttori agricoli aderenti alla rete, crea offerte di formazione ed inclusione sociale e lavorativa per persone con disagio e a rischio di discriminazione. Ad oggi Rete Utile Buono e Bio sostiene 4 inserimenti lavorativi e 3 tirocini formativi.

Buò siamo Noi: Nino, Rossana, Silvia, Mila, Tommy, Francesco, Carlo, Lucrezia, Giuseppe, Angela, Michele, Antonio e Onofrio, una squadra che crede nei valori etici e ambientali, nel rispetto e nella trasparenza, che accoglie e valorizza le differenze. Che crede che il buon cibo sia anche sostenibile e salutare, che investe per passione.

E siete Voi, clienti attenti e protagonisti delle proprie scelte, curiosi alimentari e buongustai, che amano prendersi cura di sé ogni giorno, con gusto e semplicità. I clienti Buò sanno quello che mangiano: incontrano i produttori, verificano di persona i criteri di produzione direttamente in azienda, possono dare un volto ai prodotti che mettono nel carrello. Vedono ogni giorno sui banchi del mercato cosa finisce nel piatto, con la possibilità di acquistare le stesse materie prime alla base della nostra cucina. Possono concordare il proprio menù settimanale direttamente con lo Chef, scegliendo le ricette più adatte alle proprie esigenze, e confrontarsi con il nutrizionista.

Grazie a un fitto calendario di corsi ed eventi di degustazione, possono incuriosirsi sul cibo, imparare ad accostare gli alimenti in modo più corretto e salutare. Innamorarsi, come noi, della straordinaria biodiversità del nostro territorio.
Accorciamo le distanze tra produttore e consumatore per creare benessere e risparmio. La filiera corta garantisce un cibo più fresco e un prezzo più equo per tutti, permettendo, a chi vuol conoscere l’origine del cibo, di visitare le aziende e condividere le buone stagioni come le avversità che a volte impediscono alla produzione di giungere al termine. Un modo insomma per sentirsi parte della terra, della regione che ci circonda e delle stagioni.

I prodotti di Buono e Bio sono coltivati e distribuiti da una Rete di Imprese (una cosiddetta “rete soggetto”), costituita da due cooperative sociali (Nuovi sentieri e Il cammino) e un consorzio di produttori biologici pugliesi (Consorzio Puglia Natura), che impiega persone svantaggiate nei processi di produzione e distribuzione, così da realizzare un ciclo virtuoso che permette alle aziende produttrici di sostenere le politiche welfare attraverso percorsi sociali di inserimento lavorativo di soggetti deboli del mercato e di sviluppare collaborazioni con cooperative sociali.

Altri Innovatori