Giuseppe Sannicandro, studia, progetta e insegna Permacultura in Italia, dentro e a volte fuori dall’Europa. Cofondatore dell’associazione Naumanni – Permacultura migrante. Si è diplomato in Permacultura a Tenerife ed è membro e Tutor per il Diploma in Permacultura riconosciuto dall’Accademia Italiana di Permacultura. Progetta e offre consulenze ad aziende agricole multifunzionali, ecovillaggi, progetti di Permacultura urbana. Organizza e insegna in corsi e laboratori di Permacultura, in particolare PDC (Corsi di Progettazione in Permacultura certificati di 72 ore), Agricoltura Rigenerativa, Movimenti terra, Gestione dell’acqua, Keyline design, Fertilità del suolo, orticoltura e Sistemi AgroForestali.

Angelo e Giovanna gestiscono e animano il “nido” dell’associazione, un centro di Permacultura in cui sperimentare, testare e condividere tecniche e strategie di progettazione ecologica in clima mediterraneo. Coordinano il progetto Ali Libere, laboratori rurali permanenti per bambini dai 2 ai 6 anni, in cui facciamo educazione secondo i principi della Permacultura. Angelo è geometra e appassionato di Permacultura, piante e alimentazione, e coordina il Gruppo D’acquisto Solidale di Bitonto, per mezzo del quale, oltre a creare circuiti di economia solidale con produttori locali bio certificati in modo “partecipato”, organizza eventi per condividere la sana e naturale cucina tradizionale ricca di cereali, legumi e ortaggi da coltivazione biologica.

Bruno si è appassionato alla permacultura dal 2011. Da allora ha cominciato a coltivare il suo cibo e supportare i produttori locali, ad acquisire e sviluppare competenze frequentando diversi workshop di Permacultura e Agricultura Rigenerativa e di Facilitazione. Ha lavorato in diversi progetti in Europa e Africa.

Andrea Lo Presti vive e lavora in una comunità nel sud del Portogallo fondata nel 1978, dove contribuisce a creare una cultura di pace per una presente e futura convivenza pacifica e rigenerativa degli esseri umani su madre Terra attraverso l’implemetazione degli studi in permacultura in contesto ecologico e sociale. Sono appassionato di pattern, economia alternativa, reti, comunità, viaggi, alberi ed acqua.






This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement number 862716.
