Innovatore

Naumanni

Chi siamo

Giuseppe Sannicandro, studia, progetta e insegna Permacultura in Italia, dentro e a volte fuori dall’Europa. Cofondatore dell’associazione Naumanni – Permacultura migrante. Si è diplomato in Permacultura a Tenerife ed è membro e Tutor per il Diploma in Permacultura riconosciuto dall’Accademia Italiana di Permacultura. Progetta e offre consulenze ad aziende agricole multifunzionali, ecovillaggi, progetti di Permacultura urbana. Organizza e insegna in corsi e laboratori di Permacultura, in particolare PDC (Corsi di Progettazione in Permacultura certificati di 72 ore), Agricoltura Rigenerativa, Movimenti terra, Gestione dell’acqua, Keyline design, Fertilità del suolo, orticoltura e Sistemi AgroForestali.

Angelo e Giovanna gestiscono e animano il “nido” dell’associazione, un centro di Permacultura in cui sperimentare, testare e condividere tecniche e strategie di progettazione ecologica in clima mediterraneo. Coordinano il progetto Ali Libere, laboratori rurali permanenti per bambini dai 2 ai 6 anni, in cui facciamo educazione secondo i principi della Permacultura. Angelo è geometra e appassionato di Permacultura, piante e alimentazione, e coordina il Gruppo D’acquisto Solidale di Bitonto, per mezzo del quale, oltre a creare circuiti di economia solidale con produttori locali bio certificati in modo “partecipato”, organizza eventi per condividere la sana e naturale cucina tradizionale ricca di cereali, legumi e ortaggi da coltivazione biologica.

Bruno si è appassionato alla permacultura dal 2011. Da allora ha cominciato a coltivare il suo cibo e supportare i produttori locali, ad acquisire e sviluppare competenze frequentando diversi workshop di Permacultura e Agricultura Rigenerativa e di Facilitazione. Ha lavorato in diversi progetti in Europa e Africa.

Andrea Lo Presti vive e lavora in una comunità nel sud del Portogallo fondata nel 1978, dove contribuisce a creare una cultura di pace per una presente e futura convivenza pacifica e rigenerativa degli esseri umani su madre Terra attraverso l’implemetazione degli studi in permacultura in contesto ecologico e sociale. Sono appassionato di pattern, economia alternativa, reti, comunità, viaggi, alberi ed acqua.

Altri Innovatori