In questi anni Tracce Verdi ha partecipato e condotto due progetti nel Parco Naturale Regionale di Lama Balice, nell’Area Metropolitana di Bari.
Dal 2016 al 2018 ci siamo occupati delle visite guidate e dell’organizzazione dei laboratori didattici per il progetto Ba.S.E. Balice Smart Environment, in collaborazione con l’Associazione ABAP – Biologi (Capofila), il Parco Naturale Regionale di Lama Balice (OdG), l’Associazione Small, SIGEA Puglia, Associazione CAEB , l’Associazione AIAB, l’Associazione Centro d’Arte 89 e l’Aps Innovatio Apulia.
Ricerca scientifico-educativa, tutela partecipata del territorio, sostenibilità a lungo termine. L’obiettivo del progetto era allineare il sistema di gestione e gli standard di offerta del Parco Regionale Lama Balice ai paradigmi di tutela, sviluppo e valorizzazione intelligenti, sistematizzando le competenze scientifiche e associative presenti sul territorio e coinvolgendo le comunità locali insediate.
I laboratori scientifici condotti presso Villa Framarino hanno guidato i partecipanti alla scoperta del funzionamento delle leggi della natura. Inoltre sono stati organizzati laboratori volti a migliorare l’autonomia degli utenti disabili, e alla riappropriazione del senso di consapevolezza del proprio valore, del proprio senso di responsabilità e co-partecipazione nella salvaguardia ambientale. I laboratori orientati sono stati finalizzati allo sviluppo di competenze scientifiche di base e stili di vita sostenibili, a coinvolgere e riattivare i sensi, valorizzando le diversità, sperimentando percorsi educativi e di apprendimento miranti alla disseminazione delle buone pratiche di autotutela attiva e comunitaria, con un modello partecipativo di comunicazione sociale, ambientale e culturale.
Dal 2015 al 2017 abbiamo guidato il progetto Un parco da vivere, svolto sempre nel Parco Naturale Regionale di Lama Balice.
Insieme alla Cia Puglia, alla Cooperativa Sociale Siloe, ai centri diurni Oasi Center e Hotel San Francesco di Bitritto, al Crap San Francesco di Bari, alla Rete Road di Bitonto, e alle associazioni Effetto Terra, Angeli di Vita e Pantagruel, abbiamo valorizzato un bene pubblico come il Parco Naturale Regionale di Lama Balice, attraverso l’introduzione e la sperimentazione di attività di verde curativo per il benessere psico-fisico di utenti con disagio psichico.
Attraverso attività agricole ed esperienze sensoriali, i partecipanti hanno potuto sviluppare abilità potenziali e capacità manuali e psico-fisiche. 100 ragazzi dai 16 ai 35 anni con disabilità psicofisica e disagio mentale hanno vissuto esperienze relazionali immersi nella natura e a contatto diretto con la polifunzionalità dei luoghi. Con l’ausilio di una equipe interdisciplinare di psicologi, educatori, agronomi e comunicatori sociali questa comunità per 24 mesi ha partecipato a laboratori multisensoriali: orti biologico e sinergico, labirinto sensoriale, stanza dei colori, barefooting, giardino delle farfalle.