La Fondazione non ha scopo di lucro, ed operando nel rispetto delle norme e dei regolamenti nazionali, comunitari e internazionali che disciplinano le attività degli Enti del Terzo Settore, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
La Fondazione opera nelle aree dell’inclusione e dell’accoglienza, dello sviluppo sostenibile e della sussidiarietà, dello sviluppo di sinergie e innovazione. Per questo opera per favorire azioni di contrasto alle povertà e alle indigenze estreme; promuovere processi che garantiscano il diritto alla salute e al benessere; facilitare il diritto all’istruzione di qualità per tutti; ridurre le disuguaglianze di genere e le discriminazioni cross-culturali.
Rispetto allo sviluppo sostenibile e alla sussidiarietà, supporta azioni di sostenibilità ambientale e di razionale utilizzo delle risorse naturali, soprattutto se non rinnovabili; promuove l’applicazione di buone pratiche in tema di consumo e produzione responsabili; sostiene azioni che stimolino la conversione etica ed ecologica in correlazione alla crisi climatica; incoraggia il progresso economico nei dettami dell’ecologia integrale.