Innovatore

Ortodomingo

Chi siamo

Parco Domingo è un’associazione per il sociale nata nel 2016 a Bari. È una comunità empatica e sostenibile. Orto Domingo è il suo progetto più significativo realizzato. L’APS Parco Domingo Comunità Empatica e Sostenibile ha presentato l’istanza di affidamento dell’area su cui ora sorge l’orto urbano nel novembre 2015. L’affidamento è giunto dopo oltre 26 mesi di dialogo e lavoro in collaborazione con la pubblica amministrazione e circa 37 richieste di integrazione da parte di sei uffici comunali.

Ortodomingo orto di vicinato

La messa in sicurezza, manutenzione e rigenerazione del patrimonio pubblico è stato il primo obiettivo colto dai soci fondatori, passati da 11 soci nel 2015 agli attuali circa 150 ortisti e alle centinaia di simpatizzanti.

Ortodomingo cuochi

L’APS è ora capofila della Rete Civica Urbana “Picone Poggiofranco” che coinvolge 20 soggetti tra associazioni, cooperative e imprese, per realizzare il progetto dal titolo “Identità senza età” con lo scopo di ricostruire l’identità dei due quartieri attraverso eventi in luoghi caratteristici del Municipio 2.

Dall’esperienza della rete civica urbana è nata la Fondazione di Partecipazione Synapsis, di cui Ortodomingo è socio.

Inoltre, Ortodomingo  ospita nove associazioni territoriali (Alzheimer Bari, Sefora Onlus, Ballerio, Ri.Crea.Azione, Sukyo Mahikari, Terre del Mediterraneo, WWF Levante Adriatico, Centro Anti Violenza Bari, Nordsud), con le quali intesse progetti trasversali di comunicazione, educazione e promozione della socialità, scambi interculturali e inter religiosi per stimolare il riemergere di nuove interazioni e generare possibili soluzioni innovative. L’obiettivo è dare nuovi stimoli all’ecosistema urbano, promuovere la contaminazione tra settori diversi della sfera sociale urbana ed economica, generare nuove connessioni tra gruppi organizzati di cittadini.

Altri Innovatori