«Coltivare la dignità delle persone, nel cuore della nostra terra» è il nostro motto che ispira le nostre tre azioni cardine: l’agricoltura sociale, i progetti di inserimento lavorativo in agricoltura di persone con disabilità e minori nel penale, la lotta alla mafia, attraverso il riscatto di beni confiscati alla mafia.
Semi di vita s.c.s. si occupa da 10 anni di agricoltura sociale. Nel cuore della nostra terra coltiviamo la dignità delle persone. 2 ettari di orto sociale a Japigia – Bari, 26 ettari confiscati alla mafia a Valenzano (Ba) e 400 metri quadri di serra all’interno dell’Istituto penale per minorenni “N. Fornelli”. Dove altri vedono terra e anima arida noi vediamo buoni frutti.
Con l’orto vogliamo portare valori positivi in un angolo della città di Bari dove regna la trascuratezza. Entrando nell’orto, che è biologico, gli abitanti si avvicinano ai valori e ai ritmi della natura, che spesso in una periferia come questa risultano sconosciuti. Abbiamo deciso anche di dare in gestione alle famiglie del quartiere alcuni piccoli appezzamenti di terreno: le persone che vengono qui a coltivare la terra, trovano un punto di aggregazione.