A Bari benessere, show cooking e politica del cibo con Michele Mirabella

A Bari benessere, show cooking e politica del cibo con Michele Mirabella

| 28 Giugno 2023 | Pubblicato in Blog, EventiTaggato , , , ,

La Città Metropolitana di Bari presenta il talk dal titolo “Il benessere della nostra comunità attraverso la politica locale del cibo” che si terrà sabato 1° luglio alle ore 18 presso Parco 2 Giugno a Bari. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti, offrendo così a tutti i cittadini la possibilità di partecipare. Informare, rendere consapevoli e sensibilizzare su tematiche di sostenibilità sociale, per rendere ancora più presente e partecipativa la comunità sui progetti da realizzare nel prossimo futuro. 

Il talk si inserisce nel contesto del progetto “Cosa Sarà – l’impegno di oggi per i cittadini di domani”, ricco di momenti coinvolgenti e informativi, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, incontri con esperti e una serie di iniziative stimolanti. L’evento promette di unire intrattenimento e informazione, condividendo con passione e competenza le prospettive future della nostra comunità. La sostenibilità è un tema centrale del presente e se ne sente parlare sempre più spesso, ma le azioni concrete per ottimizzare gli sprechi devono essere progettate e mirate, con un preciso scopo e obiettivi a lungo termine. Per questo, la comunità sarà al centro della progettualità, dai produttori ai consumatori.

Durante il talk “Il benessere della nostra comunità attraverso la politica locale del cibo” sarà possibile ascoltare, tra i relatori di spicco, Antonio Moschetta, professore di medicina interna ed esperto nutrizionista, il Sindaco Antonio Decaro, Maurizio Raeli, Direttore del Ciheam Bari, Carmelo Troccoli, Direttore della Fondazione Campagna Amica Nazionale, Raoul Tiraboschi, vice presidente di Slow Food Italia, Damiano Petruzzella del Ciheam, e Zoraide Cappabianca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Don Milani. 

La discussione sarà moderata da Michele Mirabella, regista, attore, docente universitario, autore e conduttore televisivo, garantendo un dibattito interessante e coinvolgente.

A conclusione del talk si terrà uno show cooking dei cuochi contadini di Campagna Amica.

L’obiettivo di questo talk è individuare strategie e traiettorie per valorizzare il capitale sociale, produttivo e ambientale del nostro territorio, creando le condizioni per un accesso equo al cibo, una nutrizione sana e la disponibilità e fruibilità di spazi, inclusi quelli verdi. Una rete di consapevolezza e condivisione, che includa tutti gli elementi, dai produttori ai consumatori, per lo sviluppo sostenibile del territorio a livello capillare. Nessuno sarà lasciato indietro.

La Città Metropolitana di Bari ha manifestato un forte impegno nel tradurre queste traiettorie in azioni concrete e, più in generale, nello sviluppo di una food policy metropolitana orientata al futuro, guardando al 2030.

Potrebbe interessarti anche...

Nutrire il futuro delle politiche alimentari locali nel Mediterraneo

La sostenibilità dei sistemi alimentari urbani è una prospettiva essenziale per affrontare le sfide globali dell’urbanizzazione, della malnutrizione, e dei […]

Leggi di più… from Nutrire il futuro delle politiche alimentari locali nel Mediterraneo

22 Novembre 2023