Il coinvolgimento dei bambini contro lo spreco alimentare. Il laboratorio di Avignone

Home Il coinvolgimento dei bambini contro lo spreco alimentare. Il laboratorio di Avignone

Il coinvolgimento dei bambini contro lo spreco alimentare. Il laboratorio di Avignone

| 16 Giugno 2022 | Pubblicato in BlogTaggato , , , ,

I membri del Consiglio Comunale dei Bambini di Avignone hanno realizzato un cortometraggio dedicato alla lotta contro lo spreco alimentare. Il cortometraggio è il risultato del loro lavoro tematico annuale sul cibo, che è uno dei loro argomenti di lavoro.

Dal 2017, la città di Avignone ha istituito un Consiglio comunale dei bambini, ossia un’istituzione composta esclusivamente da bambini, eletta dagli studenti di tutte le scuole cittadine (pubbliche e private). Tutti i bambini delle scuole devono scegliere due rappresentanti (tra gli 8 e i 10 anni) eletti per scuola, per un mandato di 2 anni.

I bambini devono realizzare i loro progetti (una volta convalidati dal Sindaco), organizzati in diversi gruppi tematici. L’obiettivo è aumentare la loro consapevolezza della cittadinanza, testare il ruolo dei rappresentanti eletti e scoprire varie questioni.

Nel 2021, sono stati eletti 66 bambini, provenienti da 33 scuole elementari pubbliche e private.

Per la realizzazione del cortometraggio i bambini hanno cercato informazioni e dati sullo spreco alimentare per avere un approccio ampio e definire le problematiche. Poi hanno deciso di dividere il film in due parti brevi, proponendo una seconda parte che evidenziasse le soluzioni legate ai nostri comportamenti quotidiani (bambini e adulti compresi…) che portano allo spreco di cibo.

Potrebbe interessarti anche...

La democratizzazione della governance alimentare: i casi di Livorno e Pisa

La democratizzazione della governance alimentare è considerata un modo per sfidare la crisi del sistema alimentare globale. Le amministrazioni locali […]

Leggi di più… from La democratizzazione della governance alimentare: i casi di Livorno e Pisa

19 Luglio 2022

La strategia alimentare di Ostenda

I sistemi alimentari di tutto il mondo sono sottoposti a enormi pressioni. Per citare alcuni esempi: diete malsane, malnutrizione e […]

Leggi di più… from La strategia alimentare di Ostenda

13 Luglio 2022