Le scuole come luoghi per la trasformazione del sistema alimentare: Summer School 2022

Home Le scuole come luoghi per la trasformazione del sistema alimentare: Summer School 2022

Le scuole come luoghi per la trasformazione del sistema alimentare: Summer School 2022

| 3 Febbraio 2022 | Pubblicato in EventiTaggato , ,

In che modo le scuole possono diventare incubatori e acceleratori di innovazione? È il tema della Summer School dal titolo “Schools as Living Labs” che si terrà in Grecia. I laboratori viventi sono ecosistemi di innovazione aperta e centrati sull’utente, basati su un approccio sistematico di co-creazione da parte dei partecipanti che integra i processi di ricerca e innovazione nelle comunità e negli ambienti della vita reale.

Durante la Summer School si lavorerà sul tema del sistema alimentare, inteso come l’incorporazione di “tutti gli elementi e le attività che riguardano la produzione, la lavorazione, la distribuzione, la preparazione e il consumo degli alimenti, nonché il loro smaltimento”. Ciò include l’ambiente, le persone, i processi, le infrastrutture, le istituzioni e gli effetti delle loro attività sulla nostra società, economia, paesaggi e climi.

Obiettivo della Summer School è esplorare e introdurre pratiche e approcci innovativi (metodologia living-lab) per superare il crescente divario tra consumo e conoscenza alimentare coinvolgendo le scuole nel (ri)connettere i giovani con la terra.

Qui tutte le informazioni sul programma, metodi, strumenti didattici e costi.

Potrebbe interessarti anche...