Con l’approvazione del Manifesto per la transizione alimentare da parte del Consiglio metropolitano è stata realizzata la Food Policy della Città Metropolitana di Bari.
La Food Policy della Città metropolitana di Bari si articola in una serie di azioni, raccolte attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto gli attori di ricerca, imprese, società civile, e policy maker (città metropolitana e comuni):
1) Hub di Comunità a supporto delle fasce deboli spazi pubblici per il contrasto alle vulnerabilità e fragilità (accesso al cibo locale, di qualità e sano per tutti); 2) International Food Open Innovation Hub, volto a favorire la collaborazione tra imprese, giovani ricercatori, start-up e altri stakeholder per l’innovazione di prodotti e processi nella filiera del cibo; 3) Servizi e infrastrutture per ridurre lo spreco alimentare sia dal lato del consumatore che dal lato delle imprese; 4) Mercati della terra a sostegno dei contadini e delle filiere corte, intesi come strutture multifunzionali dedicate all’educazione, vendita e somministrazione del cibo locale, sano e di qualità; 5) Iniziative di rigenerazione urbana per l’abbattimento di CO2, ovvero infrastrutture verdi, che migliorino l’ambiente urbano (attraverso ad es. gli orti urbani), la socialità e l’inclusione; 6) Mense scolastiche bio/km0: linee guida per il green public procurement, riferito a procedure di selezione e gestione di produttori e fornitori da parte della P.A, informati a criteri di sostenibilità Food Academy; 7) Food Academy Metropolitana che fornisca percorsi di formazione e opportunità di lavoro ad individui svantaggiati e migliorarne l’integrazione sociale; 8) Governance e strumenti di monitoraggio e miglioramento continuo, basati su meccanismi partecipativi tra pubblico e attori sociali che vigilino sull’esecuzione delle azioni della politica alimentare metropolitana.
Quali delle 8 azioni della Food Policy della Città Metropolitana di Bari ritieni prioritarie per il tuo territorio? A chi sono rivolte le tue azioni? E quale potrebbe essere il tuo contributo rispetto alla Food Policy della Città Metropolitana? Come realizzeresti le tue azioni, di cosa potresti aver bisogno e cosa chiederesti al tuo Comune per poterle realizzare?
Partecipa alla survey sulle 8 azioni della Food Policy della Città Metropolitana di Bari!